La Ricostruzione, nella storia degli Stati Uniti, è compresa nel periodo dal 1865 – al 1877 dopo la Guerra civile americana e durante la quale si tentò di riparare alle iniquità della schiavitù e della sua eredità politica, sociale ed economica e di risolvere i problemi derivanti dalla riammissione nell’Unione degli 11 stati che si erano separati.
Origini della ricostruzione
Il dibattito sulla ricostruzione iniziò durante la guerra civile. Nel dicembre 1863, meno di un anno dopo aver emesso il Proclama di emancipazione, il pres. Abraham Lincoln annunciò il primo programma completo per la ricostruzione, il piano del dieci per cento. In base a esso, quando un decimo degli elettori prebellici di uno stato prestava giuramento di fedeltà, poteva istituire un nuovo governo statale. Per Lincoln, il piano era un tentativo di indebolire la Confederazione piuttosto che un progetto per il Sud del dopoguerra. È stato messo in atto in alcune parti della Confederazione occupata dall’Unione, ma nessuno dei nuovi governi ha ottenuto un ampio sostegno locale.
Nel 1864 il Congresso approvò il Wade-Davis Bill, che proponeva di ritardare la formazione di nuovi governi del sud fino a quando la maggioranza degli elettori non avesse prestato giuramento di fedeltà. Alcuni repubblicani erano già convinti che i diritti fossero uguali poiché gli ex schiavi dovevano accompagnare la riammissione del Sud nell’Unione. Nel suo ultimo discorso, l’11 aprile 1865, Lincoln, riferendosi alla ricostruzione in Louisiana, espresse l’opinione che i neri che avevano prestato servizio nell’esercito dell’Unione avrebbero dovuto godere del diritto di voto.
Ricostruzione presidenziale
Dopo l’assassinio di Lincoln nell’aprile 1865, Andrew Johnson divenne presidente e inaugurò il periodo della ricostruzione presidenziale (1865-1867). Johnson offrì la grazia a tutti i bianchi del sud tranne i leader confederati e i ricchi latifondisti (sebbene la maggior parte di questi abbia successivamente ricevuto la grazia individuale), ripristinando i loro diritti politici e tutte le proprietà tranne gli schiavi. Ha anche delineato come sarebbero stati creati nuovi governi statali. A parte il requisito di abolire la schiavitù, ripudiare la secessione e abrogare il debito confederato, a questi governi fu concessa mano libera nella gestione dei loro affari. Le forze economiche contrarie hanno cercato di legiferare per richiedere ai neri afroamericani la firma di contratti di lavoro annuali in modo da limitare le loro opzioni economiche e ristabilire la vecchia disciplina delle piantagioni. Gli afroamericani si opposero con forza all’attuazione di queste misure.
Quando il Congresso si riunì nel dicembre 1865, i repubblicani come Thaddeus Stevens della Pennsylvania e il Sen. Charles Sumner del Massachusetts hanno chiesto l’istituzione di nuovi governi del sud basati sull’uguaglianza davanti alla legge e sul suffragio maschile universale. Ma i più numerosi repubblicani moderati speravano di lavorare con Johnson modificando il suo programma. Il Congresso rifiutò i rappresentanti e i senatori eletti dagli stati del sud e all’inizio del 1866 approvarono l’Ufficio dei liberti e Progetti di legge sui diritti civili. Il primo ha esteso le operazioni di un’agenzia che il Congresso aveva creato nel 1865 per sovrintendere alla transizione dalla schiavitù alla libertà. Il secondo definiva tutte le persone nate negli Stati Uniti come cittadini, che dovevano godere dell’uguaglianza davanti alla legge.
Una combinazione di testardaggine personale, fervente fede nei diritti degli stati e convinzioni razziste hanno portato Johnson a respingere questi progetti di legge, provocando una rottura permanente tra lui e il Congresso. Il Civil Rights Act è diventata la prima legislazione significativa nella storia americana. Poco dopo, il Congresso ha approvato il Quattordicesimo emendamento, che inseriva nella Costituzione il principio della cittadinanza per diritto di nascita e vietava agli stati di privare qualsiasi cittadino della “uguale protezione” delle leggi. Probabilmente l’aggiunta più importante alla Costituzione oltre alla Carta dei diritti, l’emendamento ha costituito un profondo cambiamento nelle relazioni tra stato federale e stato centrale. Tradizionalmente, i diritti dei cittadini erano stati delineati e protetti dagli stati. Successivamente, il governo federale avrebbe garantito l’uguaglianza di tutti gli americani davanti alla legge contro la violazione di ogni singolo stato.
Ricostruzione radicale
Nelle elezioni del Congresso dell’autunno 1866, gli elettori del Nord ripudiarono in modo schiacciante le politiche di Johnson. Il Congresso ha deciso di ricominciare la ricostruzione. Il Reconstruction Acts del 1867 divideva il Sud in cinque distretti militari e delineava come dovevano essere istituiti nuovi governi, basati sul suffragio maschile senza riguardo alla razza. Iniziò così il periodo della ricostruzione radicale o congressuale, che durò fino alla fine degli ultimi governi repubblicani meridionali nel 1877.
Nel 1870 tutti gli ex stati confederati erano stati riammessi nell’Unione e quasi tutti erano controllati dal Partito Repubblicano. Tre gruppi costituivano il repubblicanesimo meridionale. I Carpetbaggers, ovvero i nuovi arrivati dal Nord, erano ex soldati dell’Unione, insegnanti, agenti dell’Ufficio dei Liberti e uomini d’affari. Il secondo grande gruppo, gli Scalawags, o repubblicani bianchi nativi del sud, includevano alcuni uomini d’affari e piantatori, ma la maggior parte erano piccoli agricoltori non schiavisti dell’entroterra meridionale. Fedeli all’Unione durante la Guerra Civile, vedevano il Partito Repubblicano come un mezzo per impedire ai Confederati di riconquistare il potere nel sud.
In ogni stato del sud, gli afroamericani formavano la stragrande maggioranza degli elettori repubblicani. Dall’inizio della ricostruzione, le convenzioni e i giornali neri di tutto il sud avevano chiesto l’estensione dei pieni diritti civili e politici agli afroamericani. Composta da coloro che erano stati liberi prima della guerra civile oltre ai veterani della guerra civile, la leadership politica nera fece pressioni per l’eliminazione del sistema di caste razziali e l’elevazione economica degli ex schiavi. Gli afroamericani hanno prestato servizio al Congresso durante la ricostruzione, inclusi Hiram Revels e Blanche K. Bruce al Senato degli Stati Uniti, più di 600 nelle legislature statali e altre centinaia negli uffici locali dallo sceriffo al giudice di pace sparsi per il sud. La cosiddetta “supremazia nera” non è mai esistita, ma l’avvento degli afroamericani nelle posizioni di potere politico segnò una drammatica rottura con le tradizioni del Paese e suscitò un’aspra ostilità da parte degli oppositori della Ricostruzione.
Al servizio di una cittadinanza allargata, i governi della ricostruzione istituirono i primi sistemi scolastici pubblici finanziati dagli stati del sud, cercarono di rafforzare il potere contrattuale dei lavoratori delle piantagioni, resero la tassazione più equa e bandirono la discriminazione razziale nei trasporti pubblici e negli alloggi. Hanno anche offerto aiuti alle ferrovie e ad altre imprese nella speranza di creare un “Nuovo Sud” la cui espansione economica avrebbe giovato sia ai neri che ai bianchi. Ma il programma economico ha generato anche corruzione e aumento delle tasse.
Nel frattempo, la trasformazione sociale ed economica del sud procedeva a ritmo sostenuto. Per i neri, libertà significava indipendenza dal controllo dei bianchi. La ricostruzione fornì l’opportunità per gli afroamericani di consolidare i loro legami familiari e creare istituzioni religiose indipendenti, che divennero centri di vita comunitaria che sopravvissero molto tempo dopo la fine della Ricostruzione. Gli ex schiavi chiedevano anche l’indipendenza economica. Le speranze dei neri che il governo federale avrebbe fornito loro la terra erano state sollevate dal Sherman’s Field Order n. 15 del gennaio 1865, che riservava un’ampia fascia di terreno lungo la costa della Carolina del Sud e della Georgia per l’insediamento esclusivo delle famiglie nere, e dal Freedmen’s Bureau Act di marzo, che autorizzava l’ufficio ad affittare o vendere terra in suo possesso agli ex schiavi.
Ma il presidente Johnson nell’estate del 1865 ordinò che la terra in mano ai federali fosse restituita ai suoi precedenti proprietari. Il sogno di ”40 acri e un mulo” non venne mai attuato. In mancanza di terra, la maggior parte degli ex schiavi aveva poche alternative economiche oltre a riprendere il lavoro nelle piantagioni di proprietà dei bianchi. Alcuni lavoravano stipendiati, altri come mezzadri, che alla fine dell’anno dividevano il raccolto con il proprietario. Nessuno dei due status offriva molte speranze per la indipendenza economica. Per decenni, la maggior parte dei neri del sud è rimasta senza proprietà e povera.
Tuttavia, la rivoluzione politica della ricostruzione ha generato un’opposizione sempre più violenta da parte dei bianchi del sud. Organizzazioni suprematiste bianche che hanno commesso atti terroristici, come il Ku Klux Klan, hanno preso di mira i leader repubblicani locali con minacce o assassinii. Anche gli afroamericani che volevano affermare i propri diritti nei rapporti con datori di lavoro, insegnanti, ministri e altri bianchi che cercavano di assistere gli ex schiavi sono diventati loro bersagli. A Colfax, in Louisiana, nel 1873, decine di neri furono uccisi dopo essersi arresi a bianchi armati intenti a prendere il controllo del governo locale. Sempre più spesso, i nuovi governi del sud si rivolgevano a Washington, per assistenza.
Nel 1869 il Partito Repubblicano aveva saldamente il controllo di tutti e tre i rami del governo federale. Dopo aver tentato di rimuovere il segretario alla guerra Edwin M. Stanton, in violazione del nuovo Tenure of Office Act, Johnson fu messo sotto accusa dalla Camera dei rappresentanti nel 1868. Sebbene il Senato, con un solo voto, non fosse riuscito a rimuoverlo dall’incarico, Il potere di Johnson di ostacolare il corso della Ricostruzione era svanito. Il repubblicano Ulysses S. Grant fu eletto presidente quell’autunno. Subito dopo, il Congresso ha approvato il Quindicesimo emendamento, che vieta agli stati di limitare il diritto di voto a causa della razza. Quindi ha promulgato una serie di Enforcement Acts che autorizzavano l’azione nazionale per reprimere la violenza politica.
La fine della Ricostruzione
Tuttavia, la ricostruzione iniziò presto a scemare. Durante il 1870, molti repubblicani si ritirarono sia dall’egualitarismo razziale che dall’ampia definizione di potere federale generata dalla guerra civile. La corruzione e l’instabilità del sud, sostenevano i critici della Ricostruzione, derivavano dall’esclusione dal potere degli “uomini migliori” della regione. Man mano che i repubblicani del nord diventavano più conservatori, la ricostruzione divenne il simbolo di un maldestro tentativo di elevare le classi inferiori della società. Riflettendo lo stato d’animo mutevole, una serie di decisioni della Corte Suprema limitarono fortemente la portata delle leggi sulla ricostruzione e degli emendamenti costituzionali.
Nel 1876 solo la Carolina del Sud, la Florida e la Louisiana rimasero sotto il controllo repubblicano. L’esito della competizione presidenziale di quell’anno tra il repubblicano Rutherford B. Hayes e il democratico Samuel J. Tilden si è imperniata sui controversi ritorni da questi stati. I negoziati tra i leader politici del sud e i rappresentanti di Hayes produssero un patto: Hayes avrebbe riconosciuto il controllo democratico dei restanti stati del sud, e i democratici non avrebbero bloccato la certificazione della sua elezione da parte del Congresso. Le truppe federali tornarono alle loro caserme e iniziando un’era in cui il governo federale accettava la responsabilità di proteggere i diritti degli ex schiavi, la ricostruzione è giunta al termine.