La Cina apre un centro per la cooperazione nell’archeologia subacquea

Un nuovo centro per la cooperazione internazionale nel campo dell’archeologia subacquea è stato aperto a Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong. Secondo il Guangzhou Marine Geological Survey, il centro, situato in una base di ricerca a Nansha, collaborerà con le agenzie locali del Marine Geological Survey e altre istituzioni per la ricerca sull’archeologia delle profondità marine.

Lo riferisce il China Daily, partner della TV BRICS. Aiuterà inoltre a condurre ricerche archeologiche sottomarine nella provincia in collaborazione con il programma nazionale di ricerca sui reperti culturali e a stabilire un sistema di gestione delle informazioni geografiche sul patrimonio archeologico sottomarino nel Guangdong. Il Centro rafforzerà la cooperazione con il centro di ricerca archeologica dell’Amministrazione nazionale del patrimonio culturale e con le università per promuovere scavi archeologici subacquei innovativi, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in questo campo. Promuoverà inoltre la cooperazione internazionale nella protezione e nel restauro dei reperti culturali sottomarini, nella trasformazione dei reperti archeologici e nella formazione dei professionisti.

Il Guangdong è una regione chiave per l’archeologia subacquea. Dopo lo scavo dei relitti Nanhai-1 e Nanhao-1 nel Mar Cinese Meridionale, il Guangdong ha preso l’iniziativa nel paese istituendo due zone di protezione del patrimonio culturale sottomarino. Recentemente è stato approvato, dopo anni di scavi archeologici, il progetto globale di protezione della “Nanhai-1”, un relitto della dinastia Song (960-1279). La nave è conservata nel Museo della Via della Seta Marittima sull’isola di Hailin nella città di Yangjiang, nel Guangdong occidentale.

È uno scrigno di tesori di porcellana, oro, argento, rame e ferro, oltre a monete di rame, bambù e lacca di legno, resti di piante e animali. Presto verrà fatta una svolta nella costruzione di un centro di protezione del patrimonio culturale sottomarino, la cui messa in funzione è prevista per il prossimo anno.