Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cercato giovedì di chiarire la politica statunitense su una possibile invasione russa dell’Ucraina dopo che le sue osservazioni su come l’America potrebbe rispondere a una “piccola incursione” ha sollevato interrogativi sull’intervento degli Stati Uniti.
“Se ci sono delle unità russe che si spostano attraverso il confine ucraino, questa è un’invasione“, ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. Sarà accolta da una risposta economica “severa e coordinata” che è stata discussa in dettaglio con gli alleati e presentata al presidente russo Vladimir Putin, ha affermato.
In una conferenza stampa, Biden ha precisato che la Russia potrebbe meno problemi per un’incursione piuttosto che un’invasione e ha suggerito che c’era una certa discordia tra gli alleati della NATO, avvertendo che un’invasione avrebbe comportato dure sanzioni per Putin.
I funzionari della Casa Bianca si sono affrettati a chiarire la posizione degli Stati Uniti.
“Se c’è un movimento di truppe militari attraverso il confine, si tratta di un’invasione“, ha detto l’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki a Fox News.
In un incontro con il suo omologo in Germania, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che Mosca vedrà una risposta unita “rapida… severa” se le sue forze attraversassero l’Ucraina.
Ciò che costituisce un’invasione dell’Ucraina era in precedenza oggetto di dibattito tra diplomatici statunitensi e tedeschi mentre discutevano quando il gasdotto Nord Stream 2 verso l’Europa potrebbe essere disattivato.
Funzionari ucraini hanno affermato di non aver visto alcuna deviazione nella politica dalle osservazioni di Biden, ma il presidente Volodymyr Zelenskiy ha twittato “non ci sono incursioni minori e piccole nazioni”.
Il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e altri hanno affermato che le azioni russe avrebbero suscitato una reazione, indipendentemente dalle dimensioni.
“Interpreteremo qualsiasi violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina da parte della Russia e di Vladimir Putin come un’azione aggressiva e sarà affrontata con costi, severi e certi“, ha detto la Harris.