Trizio Consulting

Kathy Hochul. La prima governatrice di New York

Kathy Hochul. La prima governatrice di New York

Legio X Equestris

Gli scandali scoppiati per le accuse di molestie sessuali verso il governatore Andrew M. Cuomo daranno a New York il suo primo governatore donna: Kathy Hochul.

Cuomo ha annunciato le sue dimissioni, effettive tra due settimane. Ciò è avvenuto dopo che un’indagine del procuratore generale dello stato ha scoperto che Cuomo ha molestato sessualmente più donne e mentre i procedimenti di impeachment contro il governatore stavano aumentando.

Ora, la costituzione dello Stato dice che Hochul subentrerà per il resto del mandato di Cuomo, che scade nel 2023. Lei potrebbe decidere di candidarsi per avere un nuovo mandato completo.

Hochul è stata al fianco di Cuomo per sei anni come sua vice, ma è stata in gran parte al di fuori della sua cerchia ristretta perché la natura del suo lavoro è stato più di rappresentanza che politica.

La nuova governatrice è popolare tra i democratici di New York, Hochul ha un curriculum di ruoli politici locali, statali e nazionali – e quel curriculum è stato influenzato più volte da uomini che poi hanno avuto problemi legali. In cima alla lista c’è Cuomo.

Hochul non ha mai appoggiato il suo alleato politico su questa faccenda: “Credo a queste donne“, ha detto in una dichiarazione dopo la pubblicazione del rapporto. Inizialmente ha smesso di esortare Cuomo a dimettersi, ma subito dopo che lo ha fatto, ha dichiarato di essere d’accordo con la sua decisione.

Hochul non è molto conosciuta a New York City, ma è un membro del Partito Democratico. E forse, cosa più importante per i Democratici di New York, è completamente libera da problemi legali. Ha iniziato la sua carriera politica come assistente del senatore Daniel Patrick Moynihan, un’icona della politica di New York, lavorando nella contea di Erie.

Quando New York ha ridisegnato i suoi distretti congressuali dopo il censimento del 2010, rendendo il suo distretto ancora più conservatore, ha perso la sua candidatura per la rielezione del 2012 contro il repubblicano Chris Collins. (Collins è diventato un fedele alleato del presidente Donald Trump, e in seguito si è dimesso e si è dichiarato colpevole di insider trading e false dichiarazioni.)

Nel 2014, Hochul è tornata politicamente attiva, unendosi a Cuomo per un secondo mandato come sua vice. Hanno vinto di nuovo insieme nel 2018.

La reazione dell’opinione pubblica all’elezione di Hochul al posto di Cuomo è stata ampiamente, pubblicamente positiva. “Ho piena fiducia che il tenente governatore Hochul stabilirà un’amministrazione professionale e capace“, ha dichiarato il leader della maggioranza al Senato Charles E. Schumer, aggiungendo di aver parlato con Hochul in privato.

So che il nostro stato è in buone mani con il tenente governatore Kathy Hochul al timone“, ha affermato il procuratore generale di New York Letitia James, che ha supervisionato l’indagine su Cuomo. Quando la corsa per l’elezioni da governatore si apriranno nel 2022, Hochul e James sarebbero entrambi seri contendenti se decidessero di correre.

Prima degli scandali di Cuomo, il futuro politico di Hochul sembrava destinato a essere di nuovo il numero 2 per un quarto mandato il prossimo anno.

Nel 2008, David Paterson è diventato il primo governatore nero di New York dopo che Eliot Spitzer si è dimesso per uno scandalo di prostituzione. A quel tempo, Cuomo era il procuratore generale dello stato.


Articoli correlati

La Cina si esercita vicino Taiwan

La China Maritime Safety Administration (MSA) ha dichiarato completate le esercitazioni che la Marina dell’Esercito di Liberazione del Popolo aveva

Sudan: bomba in un centro sportivo, 4 morti

 Almeno quattro persone sono state uccise questa notte da una bomba esplosa in un frequentato centro sportivo di Porto Sudan,

Carbon Tax Europea, come funziona

L’Unione europea vuole dimostrare al mondo quanto sia seria la lotta al cambiamento climatico. Ma può costringere altri paesi ad